Il Coina chiede ed ottiene il rispetto dell’esposizione dei turni con congruo anticipo

Il Coina, con una lettera indirizzata al Direttore Generale di una Azienda Sanitaria Varesina, ha chiesto e ottenuto il rispetto della Sentenza Corte di Cassazione n. 12962/2008 del 21 maggio 2008, riguardo la mancata esposizione della turnistica mensile per il personale infermieristico.

Nello specifico gli infermieri in questione hanno lamentato, a causa di questa mancata esposizione dei turni con congruo preavviso, l’impossibilità di programmare le ore di svago, la vita di relazione e i riposi quotidiani.

Il non riuscire ad avere una giusta vita di relazione può comportare disagi al lavoratore, disagi che, in modo non meno importante, possono riversarsi in ambito lavorativo e della salute, vista la mancata tutela dell’integrità fisica e la personalità morale dei dipendenti, in base all’art. 2087 C.C. e all’art. 32 Cost..

Il Coina grazie alla lettera protocollata, ha invitato l’azienda a dare seguito a quanto richiesto, al fine di evitare contenziosi legali. L’azienda ha risposto immediatamente con una circolare rivolta a tutte le coordinatrici, alle quali ha chiesto di attenersi alla sentenza, affiggendo i turni con congruo preavviso.

Invitiamo pertanto tutti i colleghi a far si che vengano rispettati tutti i diritti e non solo i doveri. Per esempio il rispetto dell’orario di lavoro, dei riposi, delle ferie, del recupero dello straordinario o il pagamento dello stesso, il permesso studio, il permesso formazione, i permessi personali, gli esoneri in generale, la possibilità di una maggiore conciliazione vita lavoro come previsto dal D.Lgs. 80/15 e tanto altro ancora.

Tutti questi diritti, se non rispettati, vanno pretesi dal datore di lavoro in virtù del contratto firmato e dalla normativa vigente. Se ciò non avviene, il lavoratore deve rivolgersi al proprio sindacato per far si che metta in atto tutto il possibile per il rispetto dei diritti dei lavoratori, come fa, ed ha sempre fatto, il Coina.

Sapere è potere, tutto il resto è sottomissione.

Redazione Coinanews