Il lavoratore turnista ha diritto ai buoni pasto

Buoni pastoIl Coina sindacato delle professioni sanitarie, quale associazione di infermieri nata per la tutela e lotta dei diritti infermieristici, combatte ogni giorno contro chi nega o non riconosce i diritti dei lavoratori.

E’ passato più di un anno, da quando il Coina ha ufficialmente richiesto il buono pasto per il personale turnista, che non può durante l’orario di lavoro di usufruire della mensa e vista la mancata risposta da parte dell’amministrazione il Coina ha presentato una diffida per il diritto alla consumazione del pasto.

Ormai ci sono decine di sentenza che danno ragione a tutti i lavoratori che durante il proprio orario di lavoro non possono usufruire della mensa per cause non riconducibili al lavoratore.

Ecco una stralcio dell’ultima sentenza Cassazione civile, Sez. Lavoro, 24.10.2014 n° 22702: “Il lavoratore ha diritto ai buoni pasto tanto nel caso in cui durante la fascia oraria concordata sia impegnato al lavoro, quanto nel caso in cui abbia terminato di lavorare, ma i tempi di percorrenza non gli consentano di raggiungere la propria abitazione entro l’esaurirsi di tale fascia oraria.”

Il Coina, quale sindacato responsabile, ha chiesto un incontro per risolvere questo mancato diritto dei lavoratori, ricordando però che in caso di esito negativo ogni lavoratore può richiedere l’applicazione di questo diritto con effetti retroattivi grazie ad un contenzioso giudiziale.

Maggiori info contattare il Coina

Diffida buoni pasto