Lo sfruttamento demansionale dell’infermiere

Con l’avvio del nuovo contratto di lavoro della Fondazione Policlinico Gemelli FPG, i crediti ECM diventano non solo obbligatori come prevede la legge, ma sono richiesti anche per la progressione interna e produttività.

La partner AADI ha organizzato un nuovo evento ECM per il 22 ottobre 2016 a Roma presso Hotel Marriot Via G. Moscati 7, adiacente Policlinico A. Gemelli, intitolato “Lo Sfruttamento Demansionale dell’Infermiere” riprendendo le scorse edizioni sul demansionamento infermieristico ma che coinvolge anche le altre professioni sanitarie, come O.S.S. e O.T.A..

Il corso aggiorna e integra con nuove sentenze e nuovi mezzi di impugnazione il demansionamento ed esamina il job act che ha rinnovato l’art. 2103 del codice civile.

Le Sentenze citate sono recentissime, del 2016, e aprono nuovi scenari interessanti che permetteranno agli infermieri, alle ostetriche e agli assistenti sanitari di conoscere gli aspetti soprattutto contenutistici e processuali del diritto alla dignità professionale.

L’evento tratterà in sinergia sia il diritto pubblico che quello privato e sarà completamente esposto dal prof. Mauro Di Fresco.

Vi saranno spiegate le reali mansioni delle figure di supporto come OTA, OSS e ASSS (vedi articolo) al fine di evitare di incorrere in problemi legali dovuti a mansioni improprie.

Con sforzo i partecipanti dovranno contenere l’eccitazione e la voglia di imparare per consentire al relatore di esporre tutte le informazioni previste e contenute in ben 4 blocchi di slide.

Al dibattito potranno essere formulate domande e curiosità.

Ogni partecipante riceverà un opuscolo a colori che riporterà sommariamente alcune importanti informazioni, con la speranza che presto sarà pubblicato un nuovo libro del prof. Di Fresco che illustrerà con il solito linguaggio semplice e diretto, il demansionamento delle professioni sanitarie.

Possono partecipare al corso ECM tutti gli infermieri, gli iscritti al Coina avranno come sempre il rimborso totale del costo del corso ECM al rilascio dell’attestato di partecipazione. Questa procedura è resa necessaria al fine di evitare iscrizioni al corso ECM non seguite successivamente dalla effettiva partecipazione.

Buon corso.

La redazione COINA

LOCANDINA

CLICCA PER CALCOLARE IL PERCORSO

MODULO ECM FONDAZIONE