Posta elettronica certificata gratuita per gli infermieri del collegio IPASVI di Roma

La posta elettronica certificata (PEC) è un tipo particolare di posta elettronica, disciplinata dalla legge italiana, che permette di dare a un messaggio email lo stesso valore legale di una raccomandata con avviso di ricevimento tradizionale (il valore legale è sancito dal DPR n. 68 dell’ex febbraio 2005).

Dal 1º luglio 2013 le comunicazioni tra le imprese e la pubblica amministrazione devono avvenire solo via PEC, non essendo più accettate le comunicazioni in forma cartacea.

Il collegio IPASVI di Roma da qualche anno ha deciso di offrire gratuitamente la casella PEC (con dominio @PEC.IPASVI.ROMA.IT), a tutti gli iscritti del Collegio IPASVI di Roma che ne faranno richiesta, essendo obbligatoria (Art.16 del DL 185/2008) per tutti i professionisti.

La stessa Presidente IPASVI di Roma A. Pulimeno nell’incontro annuale convocato da parte del Consiglio Direttivo del Collegio Ipasvi di Roma, ha illustrato tra i vari servizi offerti agli iscritti, l’assistenza completamente gratuita all’apertura della PEC, sottolineando quanti ancora non avessero risposto a tale invito, poiché diventerà sempre più il mezzo ufficiale di comunicazione anche per gli iscritti IPASVI di Roma.

Questo sistema di posta elettronica permette al mittente di trasmettere messaggi che possono contenere qualsiasi tipologia di informazione ed allegato fornendo al mittente stesso la prova legale dell’invio e della consegna (data e ora esatta con apposita ricevuta) e dell’integrità del contenuto (anche eventuali allegati).

In caso di smarrimento della ricevuta, la traccia informatica delle operazioni svolte viene conservata dal gestore del servizio per 30 mesi consentendo quindi all’utente la riproduzione della ricevuta.

La PEC quindi, è nata per sostituire a tutti gli effetti sia dal punto di vista sia tecnico che legale, la raccomandata postale con ricevuta di ritorno, invitiamo pertanto tutti i colleghi a farne richiesta, anche in previsione di una richiesta di utilizzo anche per comunicazione tra dipendente e amministrazione.

La segreteria Coina

Link:

Collegio Ipasvi Roma