Quando c’è bisogno noi lo rifacciamo…

INFORMATIVA SINDACALE COINA

POLICLINICO GEMELLI

Noi lo abbiamo rifatto. Cosa? Di nuovo non abbiamo firmato.

De coccio…direte voi! Ostinati …rispondiamo noi!

Quando c’è da tutelare i colleghi, quando c’è da contrastare situazioni che potrebbero arrecarci danni, noi ci siamo sempre e sempre ci saremo.

Non abbiamo firmato, dicevamo. In questo ultimo mese abbiamo incontrato varie volte l’Amministrazione per espletare quanto previsto dalla legge in merito alla Cessione del ramo d’azienda che porterà l’UCSC Policlinico Gemelli a diventare una nuova entità giuridica che prenderà il nome di Fondazione Policlinico Gemelli direttamente gestita dall’Istituto Toniolo e dall’U.C.S.C.

In data 19 Maggio 2015 c’è stato l’atto conclusivo di questo iter che prevedeva la firma di tutte la parti; Amministrazione ed OO.SS. del comparto.

L’Amministrazione ha recepito tutte le varie eccezioni presentate dalle OO.SS.; ha modificato il documento e chiesto la firma.

A questo punto è stato sollevato un problema in merito al tema della previdenza pensionistica.

Spieghiamo: qualora il trasferimento necessitasse dell’apertura di nuove posizioni contributive, la conseguente ricongiunzione non deve determinare oneri contributivi aggiuntivi a carico dei dipendenti. In caso contrario il “danno economico” graverebbe per intero sulle spalle dei lavoratori. Ad oggi l’Amministrazione non ha ancora dato una risposta e, questo, ha costretto il COINA e la CISL a non sottoscrivere l’Accordo

Quello che ci preme farvi sapere è che il CO.IN.A. condivide in pieno quello che la CISL ha espletato nel volantino recentemente distribuito e in questo momento, insieme, stiamo percorrendo la stessa strada che porta inesorabilmente, verso la tutela dei lavoratori.

Volantino Fondazione

LETTERA ALLA FONDAZIONE