Inserimento degli OSS nei reparti va bene…ma non a tutti i costi

Il 2 novembre per il nostro Policlinico potrà essere una data storica. Dopo quasi 15 anni dall’accordo stato regioni, assisteremo all’inserimento degli OSS nei reparti del nostro policlinico. Gli OSS non saranno mai inseriti in sostituzione degli infermieri, ma saranno in supporto degli stessi, cosi da permettere agli infermieri di espletare al meglio tutte le attività proprie, e magari stimolare la ricerca infermieristica mai attuata nel nostro policlinico.

Nell’incontro del 8 ottobre 2015 tra le OO.SS. e l’amministrazione è stato presentato il progetto per l’inserimento degli OSS in alcuni reparti. Inizialmente saranno 24 e distribuiti nei reparti di Malattie Infettive, Oncologia Medica, Nemo, Piattaforme assistenziali del 6 e 8 LM.

Il Direttore SITRA Dr. Zega ha illustrato il progetto: come verranno reperiti gli OSS; il corso di aggiornamento di 12 ore per essere inseriti nei reparti; un corso di 2 ore per gli infermieri interessati a conoscere meglio questa figura.

Al termine della riunione le O.O.S.S. hanno firmato un verbale di accordo per l’inserimento della figura dell’OSS, ma non sono stati firmati i turni per le nuove turnazioni nei reparti interessati.

Nei reparti interessati caposala e dirigenti SITRA hanno confermato la firma delle nuove turnazioni per i reparti interessati, cosa ASSOLUTAMENTE NON VERA, visto che l’allegato 1 del verbale di accordo non era presente al momento della firma, di conseguenza NON E’ STATO FIRMATO DA NESSUNA SIGLA SINDACALE.

Ci riserviamo di contattare i colleghi dei reparti interessati per conoscere l’opinione, problemi o idee per l’attuazione di questo progetto sperimentale, e qualora non vi fossero le prerogative per l’attuazione di questo progetto non verranno firmati i nuovi turni e di conseguenza ritirata le firma dal verbale.

La segreteria Coina